skip to Main Content

WI-FI

CHE COS’E’ IL WI-FI (Wimax)

Definito da IEEE, lo standard 802.16e per il WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è stato sviluppato per fornire un quadro comune per la connettività wireless in ambienti fissi, portatili e mobili. In altre parole, il WiMax è una tecnologia di accesso wireless scalabile progettata per garantire un rendimento elevato anche su lunghe distanze.

Nonostante le opportunità che Internet ci fornisce per la connettività alla rete, come la banda larga, il Wi-Fi e anche il dial-up, alcuni problemi non sono ancora stati risolti: il servizio a banda larga può essere costoso, a seconda del provider, e non è ancora disponibile in molte aree geografiche, il Wi-Fi ha una portata molto limitata in termini di copertura, il dial-up è lento e non è in grado di soddisfare i requisiti per le applicazioni più moderne.

Il WiMax è progettato per soddisfare tutte le esigenze offrendo una connessione ad alta velocità per la banda larga, con un accesso wireless, riducendo in modo significativo i costi di implementazione associati alla posa della fibra, garantendo delle performance che superano quella del Wi-Fi.

Mentre si parla del WiMax come un miglioramento del Wi-Fi, forse un’analogia più accurata ci suggerisce che esso opera come possibilità di accesso a banda larga per ogni device, inclusi dispositivi mobili e tablet, grazie anche alla gamma e allo standard aperto, che consentirà l’accesso wireless ovunque, semplicemente operando su un PC o su un altro dispositivo abilitato per il WiMax. Questa tecnologia ha anche il potenziale di portare l’accesso veloce a Internet in aree geografiche finora scoperte a causa della mancanza del cavo in fibra.

La distribuzione del WiMax è essenzialmente fatta da due componenti hardware: una torre e un ricevitore. La torre, simile a una torre di cella, è in grado di fornire una copertura per un raggio di 50 km circa. Essa si connette a Internet utilizzando una connessione fissa a banda larga (ad esempio T3) e fornisce pacchetti alle altre torri WiMax ad essa collegate. Il ricevitore può essere da una grande antenna fino ad un laptop.

Il WiMax, non appena la tecnologia sarà pienamente diffusa, consentirà il vero accesso universale a internet, fornendo dei servizi di qualità migliore rispetto a quelli attualmente a disposizione.

COME FUNZIONA IL WI-FI (Wimax)

PARTE 1

Se avete già sentito della tecnologia Wimax, la domanda successiva che viene in mente è come funziona.
Il WiMAX è una tecnologia di telecomunicazione utilizzata per la trasmissione di dati wireless con l’uso di un certo numero di metodi di trasmissione. Wimax è l’acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access e offre un punto di accesso Internet che si basa sullo standard IEEE 802.16.

Il WiMAX rende possibile l’accesso alla banda larga anche a chi ha delle linee via cavo o DSL più classiche. Il metodo di lavoro del Wimax è molto diverso da quello della rete Wifi, perchè quest’ultimo può essere collegato tramite scheda di rete LAN, router o hotspot, mentre la connettività di rete Wimax si costituisce di due parti in cui c’è una torre Wimax, conosciuta anche come base WiMAX, e il ricevitore Wimax, o CPE.

La rete Wimax è proprio come un telefono cellulare. Quando un utente invia i dati da un dispositivo abbonato ad una stazione base, essa trasmette il segnale wireless. La stazione base del Wimax ha una potenza di trasmissione più elevata, con delle antenne e degli algoritmi aggiuntivi più avanzati rispetto alla connessione WiFi. I fornitori di tecnologia Wimax costruiscono una rete con l’aiuto delle torri che consentono l’accesso alla comunicazione per molti chilometri. Il servizio a banda larga con tecnologia WiMAX è disponibile in varie zone di copertura, con le aree di copertura stesse che sono separate in una serie di più aree chiamate canali.

Quando un utente invia dati da una posizione a un’altra, la connessione wireless viene trasferita da una cella a un’altra cella. Il canale wireless affronta di solito molte attenuazioni, come rifrazione, riflessione, ostruzione da parte di pareti e tanto altro. Tutte queste attenuazioni possono provocare un segnale distorto. L’obiettivo di un ricevitore Wimax è quello di ricostruire i dati trasmessi per rendere possibile la trasmissione di dati affidabili.

PARTE 2

La divisione di frequenza ortogonale di accesso multiplex (OFDMA) della tecnologia WiMAX è una grande tecnica utilizzata per prendere professionalmente vantaggio dalle bande di frequenza. Le frequenze di trasmissione della tecnologia Wimax da 2.3 MHz a 3,5 GHz permettono di avere della rete wireless a basso prezzo. Ogni profilo spettrale della tecnologia Wimax può aver bisogno di infrastrutture hardware differenti. Ogni spettro contiene il suo profilo di banda, risolto con della larghezza di banda del canale. Il segnale di banda è separatamente in OFDMA ( Orthogonal Frequency Division Multiplexer Access) e viene utilizzato per trasportare i dati.

Tali dati trasmessi sono suddivisi in numerosi flussi di dati in cui ognuno si lega ad un altro sub-vettore, per poi essere trasmesso allo stesso intervallo di trasmissione. Il percorso della stazione di base permette di trasmettere i dati per ogni utente diverso.

L’indipendenza dei dati è una grande caratteristica dell’OFDMA ( Orthogonal Frequency Division Multiplexer Access) che vietano di interferire con la tecnologia multiplexing. è anche possibile dare priorità alla potenza per vari vettori secondari secondo la qualità del collegamento. Il sub-vettore avente buona qualità trasporta più dati, poichè la larghezza di banda è stretta.

Il Wimax permette di avere una certa qualità di servizio che permette l’alta qualità dei dati, come le trasmissioni VoIP o quelle televisive. Il protocollo di comunicazione dati dalla stazione base è alternativo della qualità del servizio ( QoS Wimax), tra domanda e l’offerta di video streaming. Questi tipi di dati sono tradotti in parametri o sub vettori per l’utente.

Il tipo di tecnica permette di accelerare la copertura, la larghezza di banda, l’efficienza e il numero di utenti. La stazione base del Wimax ha la capacità di coprire 30 miglia. Il supporto della tecnologia WiMAX permette, infine, di gestire vari livelli di protocollo, come ad esempio VLAN, ATM, Ethernet IPv4, ed altro.

SEI UN’AZIENDA INTERESSATA
A QUESTO PRODOTTO ?
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA.

Chiamaci al 0267819950
Compila il form sotto.

  • Trattamento dei dati personali*. Leggi la Privacy Policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Back To Top