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VOIP

CHE COS’E’ IL VOIP

Il VOIP è una innovativa tecnologia che permette di usufruire dei servizi telefonici tradizionali a tariffe molto vantaggiose.

Questo nuovo modello di telefonia è detto digitale, perchè le comunicazioni avvengono attraverso la rete internet e non più tramite le vecchie linee analogiche PSTN (Public Switched Telephone Network). In realtà, il VOIP esiste già da diversi anni e molti gestori nazionali di telefonia sfruttano questo mezzo per veicolare una parte delle chiamate, sebbene gli utenti non sempre ne siano consapevoli.

Oggi il VOIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta. La novità più importante sta nel fatto che, dall’integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell’informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali. Sono proprio queste funzioni aggiuntive a fare del VOIP una scelta sempre più diffusa e apprezzata: oggi, con un modesto investimento, è possibile assicurarsi un sistema efficiente per favorire la comunicazione con i clienti oppure tra i dipendenti, senza dimenticare che la telefonia digitale può essere la soluzione ideale anche per i privati.

La telefonia VOIP

Cosa significa VOIP? Questa sigla sta per Voice over IP, che può essere tradotto letteralmente come voce tramite protocollo internet. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica, ma attraverso una qualunque rete basata su un protocollo IP. Ciò significa che la fonia digitale può sfruttare internet, ma anche altri tipi di network come, ad esempio, la LAN (Local Area Network) che connette i computer di un ufficio o di un insieme di edifici.

Usare la telefonia VOIP è semplice e naturale perchè, all’atto pratico, non esistono differenze particolari rispetto al servizio che l’utente è abituato a conoscere.

Grazie ai gestori di telefonia digitale, è possibile richiedere un nuova numerazione fissa geografica, ovvero dotata del prefisso relativo alla località di residenza. In alternativa, esiste sempre la possibilità della Number Portability, ovvero di effettuare il passaggio dall’operatore di telefonia analogica a quello digitale, conservando il proprio numero.

Il VOIP non pone alcun limite circa il tipo di utenze raggiungibili. è possibile ricevere ed effettuare chiamate da e verso:

– numeri VOIP e analogici
– utenze fisse e mobili
– numerazioni nazionali e internazionali

Naturalmente, tutti i numeri verdi e di emergenza rimangono raggiungibili gratuitamente.

COME FUNZIONA IL VOIP

Il VOIP nasce dall’idea di poter sfruttare le connessioni veloci, ovvero le ben note linee ADSL, per veicolare i dati relativi alle conversazioni telefoniche. L’intero meccanismo si basa sulla digitalizzazione delle informazioni vocali analogiche, che una volta convertite in dati informatici, vengono instradate verso il corretto destinatario sotto forma di pacchetti. Ad amministrare questo processo è il cuore del sistema gestito dal provider che, ospitato in un server centrale, si occupa di smistare correttamente i pacchetti di dati.

Nel caso della telefonia analogica, ad un determinato numero fisso è associata una precisa posizione, che viene contattata quando il centralino deve instradare una chiamata in ingresso. Al contrario, nell’ambito del VOIP, il sistema centrale comunica in ogni momento con tutti gli apparecchi ad esso collegati. Oltre a conoscerne costantemente lo stato (attivo, inattivo, occupato), il cervello del provider è sempre in grado di individuarne la posizione: ciascun telefono è tracciato attraverso il suo indirizzo IP e, di conseguenza, rimane raggiungibile anche se spostato da un luogo ad un altro.

La commutazione di pacchetto, ovvero il sistema su cui si basa la trasmissione dei dati nel VOIP, permette di aggirare la necessità di riservare la linea ad una sola conversazione per volta. Con la telefonia digitale, ad ogni numerazione possono corrispondere più interni, ciascuno libero di effettuare e ricevere chiamate anche in contemporanea agli altri.

Quali sono i vantaggi del VOIP?

I vantaggi offerti dal VOIP sono molti, sia per gli utenti privati che per le realtà aziendali.

La telefonia digitale è perfetta per chi ha l’esigenza di effettuare chiamate verso destinazioni estere. Infatti, le tariffe proposte dai gestori VOIP per le telefonate internazionali sono, in assoluto, le più convenienti. D’altra parte, lo stesso discorso vale per le utenze nazionali fisse e mobili, sempre raggiungibili a costi assai concorrenziali.

Per usufruire del VOIP, è necessario avere accesso ad una linea ADSL, ma il servizio in sè, solitamente, non richiede il versamento di canoni mensili.

Il sistema di pagamento adottato dalla maggior parte dei provider si basa sul meccanismo del credito ricaricabile, ovvero quello comunemente utilizzato per i cellulari.

I costi contenuti del VOIP sono legati alla semplicità e all’ampia diffusione delle infrastrutture richieste da questa tecnologia.

Passando alla fonia digitale, la vecchia rete analogica diventa superflua. In ufficio, ad esempio, ogni postazione di lavoro può essere dotata di un telefono e di un computer serviti dallo stesso cavo di rete. Vengono così abbattuti i costi per l’installazione e la manutenzione della rete telefonica analogica.

Questo discorso si allaccia ad un altro importante vantaggio del VOIP: l’elevata scalabilità. In sostanza, aggiungere nuove utenze o interni ad una rete precedentemente esistente è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, non richiede nessun intervento particolare. I benefici per un’azienda di medie o grandi dimensioni, in questo caso, sono evidenti: riorganizzare gli uffici non comporterà mai grandi spese dal punto di vista delle utenze telefoniche.

Le funzionalità avanzate, nate dall’integrazione con i sistemi informatici, rappresentano uno degli aspetti più interessanti del VOIP.

Molti gestori permettono di associare alla propria utenza servizi aggiuntivi, spesso ispirati dalla logica del Cloud Computing: l’utente usufruisce di software o hardware messi a disposizione dal provider in remoto, semplicemente connettendosi con le proprie credenziali (nome utente e password) ad un portale dedicato.

Un esempio di questo tipo di servizi è il centralino virtuale, una risorsa molto preziosa, grazie alla quale gestire gli interni telefonici di un’azienda diventa pratico e veloce.

Questo strumento fornisce le stesse funzioni di un tradizionale centralino hardware, ma senza la necessità di possedere fisicamente l’apparato necessario. L’utente può comodamente impostare il suo centralino tramite un’interfaccia online raggiungibile con qualunque web browser.

Con pochi click, si possono disattivare alcuni interni, rendere inaccessibili determinate numerazioni per altri, decidere come gestire le code di chiamate in ingresso, impostare il messaggio della segreteria telefonica e accedere a tutte le consuete funzioni di un centralino.

Inoltre, esistono ulteriori interessanti possibilità, come quella di ricevere direttamente via e-mail i file delle registrazioni della segreteria telefonica oppure di effettuare telefonate semplicemente cliccando su un contatto da un elenco visualizzato sul proprio desktop.

La telefonia VOIP Ë assolutamente sicura per quanto riguarda gli aspetti inerenti alla privacy: non esiste alcun pericolo di intercettazioni illegali delle conversazioni.

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